venerdì 15 febbraio 2019

Municipio: resoconto sedute 12 e 13 febbraio commissione Lavori Pubblici

Nel video, il Presidente della commissione municipale Lavori Pubblici e Urbanistica, Giuseppe Agnini, fa il resoconto dei lavori delle ultime commissioni del 12 e 13 febbraio, aventi come oggetto: 


1) valutazione realizzazione di 2 nuove aule scolastiche in vista delle iscrizioni previste per anno scolastico 2019/2020 I.C. Peppino Impastato; 

2) lavori di adeguamento necessari o richiesti presso I.C San Biagio Platani - I .C. Peppino Impastato: a seguito di richiesta dalla Dirigente scolastica di realizzare 2 nuove aule per fare posto a circa 50 nuove richieste di iscrizioni previste per settembre 2019 ed eventualmente valutate la realizzazione di una terza aula. 

Alla presenza dell’ufficio tecnico del Municipio VI e di 4 Assessori, rispettivamente di: LL.PP e Urbanistica, Sergio Nicastro; Ambiente, Mobilità e Patrimonio, Katia Ziantoni; Bilancio , Aristodemo D’Orrico; Sociale e Sanità, Francesca Filipponi, sono state fatte analisi e si è giunti alla seguente conclusione:

l'incremento di 50 unità di presenza nel plesso farebbe scattare il superamento delle 500 unità totali tale che si renderebbe necessario procedere all'adeguamento dell'impianto di antincendio e relativo allarme e aggiornamento CPI. 

Operazioni lunghe, complesse e costose che non vedrebbero luce se non a fine 2020, quindi ben oltre i tempi richiesti. 

Per questo unica via appare quella di richiedere all'Assessorato Comunale e relativo Dipartimento di competenza, l'installazione di moduli prefabbricati su spazi già individuati,ma da verificare, in attesa di interventi strutturali definitivi su edifici preesistenti o realizzazione di nuovi futuri edifici, per i quali , attualmente, non ci sono fondi e tempo sufficienti per settembre 2019. 

I.C. San Biagio Platani: richiesta fondi straordinari per realizzare lavori percorso esterno su parte attualmente a verde, con pavimentazione idonea all’ingresso bambini; ripristino aula eliminata per passate esigenze didattiche, come da progetto originario; 

aumento potenzialità impianto elettrico. Tutte richieste che comportano impegni progettuali e costi ingenti, oltre che tempi lunghi di realizzazione. Nel Video allegato si spiega tutto nei dettagli...




Nessun commento:

Posta un commento