venerdì 8 febbraio 2019

Consultorio Cambellotti: per un vaccino, l'odissea

Mi scrive un lettore di questo blog con preghiera di pubblicazione.

Vi voglio raccontare la sua storia. Spero possa essere utile per tutti. Lui si chiama Luigi (nome di fantasia) ed a seguito di un disservizio subito presso il consultorio familiare di via Cambellotti, ha deciso di inviare una PEC a varie autorità (che alla fine vi diremo).


Ci scrive:
"Sono il padre di una bambina di 14 mesi che in data 29 gennaio 2019 doveva effettuare una vaccinazione antimorbillo ed antimeningococco presso il consultorio familiare di Via D. Cambellotti a Roma.

Purtroppo non è stato possibile portarla perché affetta da febbre, sia la sera prima che la mattina stessa del 29. 
Ho provato a contattare più e più volte il consultorio al numero di telefono e negli orari indicati, ma o non risponde nessuno, o è occupato, o parte il disco che a nulla è stato di aiuto.
Ho chiesto di venire contattato al più presto al numero indicato in calce alla PEC che ho inviato alle autorità, per fissare un nuovo appuntamento.
Ho chiesto alle ill.me Autorità in indirizzo di attivare quanto in loro potere affinché tale disservizio venisse sanato nel più breve tempo possibile."

Ho contattato Luigi e mi ha raccontato che, mezz'ora dopo aver inviato la PEC, è stato contattato celermente e con grande zelo da parte dei pediatri del consultorio. Alla fine ha risolto, ma mi ha evidenziato anche il fatto che, sebbene la legge ad oggi imponga l'obbligo vaccinare a tutti i nati dal 2017, i consultori non hanno a disposizioni risorse umane tali da poter fronteggiare un afflusso di utenza così alto. 

Per questo, negli orari stabiliti per le chiamate (così come indicato nel documento di seguito allegato), nessuno può rispondere: o fanno le punture o rispondono al telefono (sic!).



Di seguito l'elenco degli indirizzi PEC ai quali ha inviato la segnalazione:


ASL ROMA 2 <protocollo.generale@pec.aslroma2.it>
Guardia di Finanza <comando.generale@pec.gdf.it>
Ministero della Salute prevenzione <dgprev@postacert.sanita.it>
Procura di Roma <prot.procura.roma@giustiziacert.it>
Difensore civico Provincia di Roma <p.berno@pec.provincia.roma.it>
Difensore civico Regione Lazio <difensorecivico@cert.consreglazio.it>
Federconsumatori <federconsumatori-nazionale@pec.it>
Legaconsumatori <legaconsumatori@promopec.it>
Movimento difesa cittadino <info@pec.mdc.it>
Movimento consumatori <sede.nazionale@movimentoconsumatori-pec.it>

Non mi stupisce quindi che sia stato ricontattato prontamente. 

Di seguito anche le note con cui il difensore civico della Regione Lazio ha prontamente scritto all'ASL e la risposta dell'ASL.

NOTA DEL DIFENSORE CIVICO

LA RISPOSTA DELL'ASL (PAG.1)
LA RISPOSTA DELL'ASL (PAG.2)


Quando una PEC è più potente di un avvocato.

Nessun commento:

Posta un commento