Conosci il tuo quartiere

Via Don Tonino Bello
Antonio Bello, meglio conosciuto come don Tonino (Alessano, 18 marzo 1935 – Molfetta, 20 aprile 1993), è stato un vescovo cattolico italiano.
La Congregazione per le Cause dei Santi ne ha avviato il processo di beatificazione.

Via Luca Domenico Capozzi ... (contribuisci)

Via Piero Corti
Piero Corti (Besana in Brianza, 16 settembre 1925 – Milano, 20 aprile 2003) è stato un medico italiano che scelse di lavorare in un ospedale in Uganda per la maggior parte della propria vita.

Via Suor Maria Chiara Damato
La Venerabile Serva di Dio, suor Maria Chiara Damato – al secolo Vincenza - nacque a Barletta (Bari) il 9 novembre 1909 da Luigi e Maria Dell’Aquila, ottava figlia di una numerosa famiglia. A 19 anni entrò nel Monastero delle Clarisse ad Albano Laziale (Roma). Il 2 aprile 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha firmato il decreto riguardante il riconoscimento delle virtù eroiche della Serva di Dio.
Con tale dichiarazione ufficiale, suor Maria Chiara viene proclamata Venerabile.

Via Padre Giuseppe Ferro
Padre Giuseppe Ferro è una figura tra le più gloriose della Provincia di Torino del secolo scorso. Era nato a Marcorengo (To) il 29 ottobre 1890 e, dopo i primi studi nel seminario di Casale, era entrato a Chieri nel 1908 tra i missionari vincenziani. Nel 1916 fu ordinato sacerdote a Torino e subito dopo si applicò agli studi di specializzazione laureandosi in Lettere nel 1920.
Il suo interesse non si è fermato al piccolo paese: tanto nelle umili parrocchie di campagna, come nelle città vicine, è stato un’anima del Volontariato Vincenziano.

Via Alberto Marvelli
Alberto Marvelli (Ferrara, 21 marzo 1918 – Rimini, 5 ottobre 1946) è stato un ingegnere e politico italiano, beatificato da papa Giovanni Paolo II il 5 settembre 2004.

Via Raffaello Liberti ... (contribuisci)

Via Monsignor Pietro Orsi ... (contribuisci)

Via Padre Giuseppe Petrilli ... (contribuisci)

Via Nicola Saliola ... (contribuisci)
già Via mejo de' gniente

Via Maria Luigia Tancredi
Maria Luigia Tancredi nacque a Ripacandida il 5 luglio 1874 da Michele e da Maria Giuseppa Rienzi. All'età di tre anni rimase orfana di padre. Ad otto anni entrò nell'Orfanotrofio "Sellitti e Bovio" di Melfi per interessamento dell'arciprete don Luigi Rienzi, fratello del nonno. Intelligente, vivace, pia, ubbidiva alle suore. Amava quella vita fatta di lavoro e di forte spiritualità.

Via Cardinale Luigi Traglia
Luigi Traglia (Albano Laziale, 3 aprile 1895 – Roma, 22 novembre 1977) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, vicario di Roma e decano del Collegio cardinalizio.

Via David Maria Turoldo
David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992), è stato un religioso e poeta italiano, membro dell'Ordine dei servi di Maria. È stato, oltre che poeta, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, di ispirazione conciliare. È ritenuto da alcuni uno dei più rappresentativi esponenti di un cambiamento del cattolicesimo nella seconda metà del '900, il che gli è valso il titolo di "coscienza inquieta della Chiesa".

Nessun commento:

Posta un commento